Con la partecipazione di Aguinaldo Perrone Cinzia Ferrara Andrea Alemanno Antonio Giancontieri Vincenzo Corona
Riccardo Guasco
Nadia Speciale
Gianluca Garofalo
L’illustrazione
e il manifesto pubblicitario Illustrare per la pubblicità
30 Maggio 2014 – sala conferenze A.N.F.E.
IllustraMeeting, evento satellite di “Illustramente – Festival dell’illustrazione per l’infanzia”, seconda edizione, tema di questa giornata l’illustrazione nel mondo della comunicazione pubblicitaria partendo dal manifesto illustrato.
Obiettivo promuovere l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell’illustrazione, attivando dinamiche partecipative che possano animare il territorio al riguardo dei settori dell’illustrazione, della grafica, dell’advertising e della comunicazione in genere.
I nostri ospiti e i loro interventi:
Aguinaldo Perrone, artista pubblicitario
«Il cartellonismo, “150 anni senza andare fuori tempo” introduzione sul manifesto storico e l’affiche».
(in collegamento in diretta streaming da Bari)
Cinzia Ferrara, vicepresidente AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva)
«Fare pubblicità alla cultura»
Andrea Alemanno, illustratore
«L’importanza della composizione nell’illustrazione».
Antonio Giancontieri, visual designer
«Identità illustrate. Il labile confine tra illustratore e designer»
Vincenzo Corona, art director Officinae Comunicazione
«Illustrazione vs foto di stock. Perché rivalutare l’illustrazione in pubblicità è possibile».
Riccardo Guasco, fumettista, illustratore, pittore
«Illustrare per la pubblicità oggi, gli studi: punti di partenza per fare la differenza».
(In collegamento in diretta streaming da Alessandria)
Nadia Speciale, art director Barbera & Partner
«Da Pubilla alle attuali agenzie pubblicitarie sul territorio. Il rapporto tra la qualità del messaggio e i risultati ottenuti»
Gianluca Garofalo, illustratore
«Il rapporto tra l’illustratore e l’agenzia. Luci, ombre e aspetti meno noti».
(In collegamento in diretta streaming da Roma)