Con la partecipazione di Gianluca Garofalo Livio Sossi
Annamaria Piccione
Illustramente,
Festival dell’Illustrazione
per l’infanzia in Sicilia
II Edizione – C’era una volta…“Lu trenu di lu suli”,
21-24 novembre 2013
Non è una favola, nè un racconto per bambini, ma una splendida poesia, scritta esattamente cinquant’anni fa dal maestro Ignazio Buttitta, “Lu trenu di lu suli” che illustra, con la sue parole, uno spaccato di vita della Sicilia antica, eppure così moderna e attuale, a determinare il “tema” della seconda edizione di “Illustramente – festival dell’Illustrazione per l’infanzia“, che si è svolta a Palermo, dal 21 al 24 novembre 2013.
La tragedia di quei tempi remoti, che ci vedeva protagonisti di migrazioni infinite, oggi si perpetra ancora drammaticamente nei viaggi di quei popoli che, oggi, il nord lo vedono nella nostra terra e che, purtroppo, infrangono le loro speranze sulle spiagge della nostra Sicilia.
Quattro giornate che hanno dato spazio alle illustrazioni trovando le parole, gli spunti, i dibattiti, le mostre, i workshop per continuare il nostro percorso: parlare di bambini con chi di bambini si vuole occupare.
Patrocinato dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana della Regione siciliana, Soprintendenza dei Beni culturali e del Mare, Provincia di Palermo, Comune di Palermo, Accademia di Belle Arti di Palermo, Fondazione Ignazio Buttitta, Unicef
Rosanna Maranto Direttore artistico di Illustramente