Illustramente 2014

Con la partecipazione di
Italo Cassa
Sara Favarò

Gianluca Garofalo
Riccardo Guasco
Livio Sossi

Illustramente,
Primo Festival dell’Illustrazione
per l’infanzia in Sicilia

III Edizione – Mediterraneo: un mare di favole Palermo, 27/30 novembre 2014

Untitled-1Con “Mediterraneo, un mare di favole” Illustramente per questa edizione ha alzato le vele della fantasia sul mare che lambisce terre più o meno lontane, unite nel mondo dell’infanzia. Racconti, fiabe, favole, immagini, colori, odori e profumi come momento di condivisione e di integrazione, come anello di congiunzione tra terre e continenti  uniti dal mare: il mare Mediterraneo.
E la suggestione di Illustramente, come nelle precedenti edizioni, prende spunto da un racconto, che parte dalle tradizioni o dalla letteratura popolari. “Il Re Bafè”, la prima edizione; “Il treno del Sole”, la splendida poesia di Ignazio Buttitta, nell’edizione 2013 e “Il pesce rosso”, tratta da una raccolta del 1875 di Giuseppe Pitrè. “Lu pisci russu”, questo il titolo originale, ben si inquadra nel tema generale di quest’anno, il Mediterraneo e, come sempre, intende portare un messaggio di speranza e di vitalità.
La manifestazione si è svolta nell’arco di 4 giornate dal 27 al 30 novembre 2014 presso le sedi: Arsenale della Marina Regia, Palazzetto Mirto, Real Albergo dei Poveri e Skené, centro culturale polifunzionale.
Patrocinato dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana della Regione siciliana, Soprintendenza del Mare, Comune di Palermo.
Rosanna Maranto
Direttore artistico di Illustramente