Workshop Lucia Scuderi

Workshop “Illustrautore”
Creare un albo illustrato

21 febbraio 2015  sede Skenè Centro culturale polifunzionale per l’infanzia

Una tra le più importanti artiste italiane, vincitrice del Premio Andersen 2013 (massimo riconoscimento del settore) come migliore illustratrice, Lucia Scuderi è stata ospite del Centro Culturale Skené e di Illustramente per un workshop di due giorni che ha condotto i partecipanti a scoprire magie, suggestioni e segreti della realizzazione di un albo illustrato. Il corso, della durata di 14 ore, è stato rivolto a designer, illustratori, autori, artisti, semplici appassionati. Alla fine della “due giorni”, è stata sorteggiata tra i partecipanti la partecipazione gratuita al successivo workshop di Illustramente, quello con Daniela Volpari. Ad aggiudicarsi il posto sono stati in due. Sandra e… il passeggero che viaggia con lei, in attesa di venire alla luce. E quando verrà al mondo, mille colori e un universo fantastico attendono la creatura!
Il corso, diretto a tutti gli appassionati di libri illustrati che vogliono provare a cimentarsi nel disegnare per progettare un albo, o illustrare una storia, sperimentando nuove tecniche, in una full immersion di figure e colori, ha sviluppato il seguente programma:
Ispirazione
Come far nascere disegni dalle parole, lascia uscire l’idea, disegna quello che ami, cattura l’essenza.
Struttura fisica dell’albo illustrato
La pianificazione del libro, l’idea, il testo, la sequenzialità e il ritmo…
E il “dummy”…
Illustra!
Prove di materiali, colori.
Tecniche e “trucchi” per realizzare una tavola.
Alla fine del corso ciascun partecipante ha creato un prototipo di libro, con una o più illustrazioni, da poter completare per presentarlo al potenziale editore o da includere nel portfolio come dimostrazione delle proprie capacità.