Coltivare la fantasia dell’infanzia

Mandorlo in fiore

2010 – 2012 – sede Foresteria Villa Adriana

La Ludoteca della Natura è stata la prima attività avviata dalla cooperativa sociale Colorè e ha voluto portare avanti un progetto innovativo di intrattenimento e di gioco per i bambini dai 2 ai 10 anni.
Il nostro slogan è stato: ludoteca per giocare, laboratori per creare e imparare, giochi in giardino per socializzare e divertirsi.
I locali sono stati scelti all’interno di una struttura antica in una vera oasi verde: Villa Adriana, in via San Lorenzo 280 a Palermo.
Nel 2010, anno di avvio abbiamo avviato attività che legano i bambini all’ambiente nel rispetto dell’ambiente e di educazione al riciclo e al rispetto dell’altro.
Le attività in ludoteca prevedevano:
GIOCO per  stimolare il bambino a giocare, scegliendo giocattoli, giochi e compagni di gioco, seguendo regole di comportamento centrate sul rispetto per gli altri.
LABORATORI CREATIVI E DIDATTICI realizzati per tutte le età, per esprimere la propria voglia di fare e sperimentare: socializzazione, narrazione, arte espressiva e del riciclo.
LABORATORI GUIDATI DA ESPERTI perchè per i bambini è meglio imparare giocando. I laboratori erano condotti da esperti nelle varie discipline per consentire ai bambini di venire a contatto con dei veri maestri d’arte.
Questa in sintesi la nostra mission progettuale:
– uno spazio di gioco e intrattenimento  al servizio di bambini dai 2 ai 10 anni, dove l’educazione ambientale, l’ecosostenibilità, l’ecologia, l’arte, il  diritto all’infanzia e l’educazione alla pace sono i temi base.
– un luogo dove i piccoli vengono accompagnati alla scoperta delle proprie capacità e all’attività di socializzazione in un ambiente accogliente e pieno di stimoli.
– un microcosmo dove far sviluppare nei bambini la ricerca individuale di esperienze ricreative attive e una coscienza sociale fondata sul rispetto dell’altro e sulla libera espressione del sé, attraverso la riscoperta della natura e del gioco  e della cultura, fornendo al contempo ai gentitori una soluzione di alta qualità per il tempo che loro non possono dedicare ai propri figli, riuscendo così a conciliare il lavoro e la famiglia.
Offrire un punto d’incontro per i genitori che si vogliano confrontare con altri genitori.
Uno sportello aperto per una consulenza psicologica di supporto alle difficoltà che spesso s’incontrano nel difficile ruolo di mamma o papà.
Uno spazio attivo per i genitori, nonni, zii o altro che vogliano dedicare un pò del loro tempo all’intrattenimento di gruppi di bambini (riferimento metodo reggio-emilia) solo per il piacere di condividere e di offrire.
Liberi di essere, per crescere liberi nell’armonia e nel rispetto.

– Profili di donna
– Vi presento la mia città: immagino, disegno e costruisco Palermo
– I piccolini della Ludoteca della Natura
– Tempo d’inverno
– Corso di disegno per bimbi dai 7 ai 10 anni
– La festa del Baratto: Cambio, Scambio, Ricambio
– Un, due, tre: è tempo d’estate
– I cerchi nell’acqua