Workshop Ilaria Urbinati - Morena Forza

Workshop di Illustrazione
Il sogno e il mestiere

14-15 marzo 2014  sede Skenè Centro culturale polifunzionale per l’infanzia

Skené – centro culturale polifunzionale per l’infanzia – ancora si doveva inaugurare e già avviava il primo workshop, grazie alla partecipata collaborazione di Morena Forza e Ilaria Urbinati (nella foto con Ilaria a sinistra, mentre si godono il sole della spiaggia di Mondello) e di tutti coloro che si sono iscritti al loro workshop che, dopo le tappe di Torino e Roma e approdato a Palermo, grazie a Illustramente e a Skené.
«Dicono che per fare l’illustratore serve talento. Non è vero: servono più talenti e quello di disegnare è soltanto il primo. Essere illustratore o comunque disegnatore freelancer è un insieme di capacità e strategie. Si lavora sulla propria creatività e crescita artistica, sul proprio universo artistico, ma anche sulle proprie risorse personali (economiche, psicologiche/emotive, temporali). Non basta stare al tavolo da disegno. Alcuni ottimi disegnatori sono pessimi manager di loro stessi e lavorano poco o non lavorano affatto. Poco poetico? No, solo pragmatico. Disegnare per mestiere va al di là dei pennelli e della tavoletta grafica. Mi è già capitato di dare una mano a disegnatori molto bravi che avevano bisogno solo di qualche direzione in più da intraprendere per il proprio percorso artistico e i risultati mi danno molta soddisfazione.
La tappa palermitana del workshop “Il sogno e il mestiere” si è svolta sabato 14 e domenica 15 marzo 2014 nella sede ancora piena di scatoloni imballati di Skenè, ed ha visto la partecipazione di quindici illustratori.